Fichier:Personal computer con interfaccia a riga di comando, portatile - Museo scienza tecnologia Milano 15751 02.jpg

Le contenu de la page n’est pas pris en charge dans d’autres langues.
Une page de Wikipédia, l'encyclopédie libre.

Fichier d’origine(1 280 × 1 032 pixels, taille du fichier : 820 kio, type MIME : image/jpeg)

Ce fichier et sa description proviennent de Wikimedia Commons.

personal computer con interfaccia a riga di comando, portatile - HP 110 (HP Portable).   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Auteur
Hewlett-Packard (progettista/ costruttore)
Titre
personal computer con interfaccia a riga di comando, portatile - HP 110 (HP Portable).
Description
Italiano: Apparecchio portatile di forma trapezoidale, costituito da due parti in plastica bianco sporco incernierate tra loro. Agendo su due tasti posti lateralmente, si spostano i ganci a molla che tengono unite e due parti e si alza la parte superiore contenente lo schermo LCD (a cristalli liquidi) a 16 righe Nella parte che rimane ferma si ha una tastiera alfanumerica standard con anche 8 tasti funzione, 4 tasti cursore e 3 tasti speciali per l'uso dei menu e dei tasti funzione, più altri tasti speciali (print, stop, back, enter, caps lock, contrasto, ...)Sul retro si trovano una presa per l'trasformatore esterno, una porta HP-IL (in e out), una porta RS-232, la batteria al Piombo protetta da uno sportello, una presa telefonica per collegare il modem (incorporato) All'interno su una scheda madre sono collocati il microprocessore 80C86 a 16 bit versione CMOS, con 272 kB di RAM e 392 kB di ROM, e il modem a 300 baud Oltre al computer sono presenti anche un 3,5" drive floppy disk HP9114 da 710kB e una stampante grafica a getto d'inchiostro da 150 cps ThinkJet, entrambi autoalimentati e collegabili mediante la porta HP-IL Il Disk Drive ha forma parallelepipeda in plastica bianca. Sulla parete frontale è presente una fessura per l'inserimento del floppy da 3,5" con pulsante di espulsione e due spie accensione e guasto. Sul retro si hanno l'interruttore di accensione, una presa HP-IL in e out, una batteria estraibile ricaricabile 88014A Anche la stampante, a matrice di punti, è di forma parallellepipeda in plastica bianca e presenta uno sportello frontale in plastica trasparente apribile. Al di sotto sono visibili le testine di stampa e le cartucce d'inchiostro. Ai lati si hanno le ruote dentate per il trascinamento dei fogli e il rullo per il trascinamento di fogli non forati. Sul retro sono presenti la batteria, l'interruttore di accensione, le prese HP-IL otu e in È inoltre disponibile una borsa in nylon con divisori e tracolla per portare tutto il materiale. Oltre a due cavi per le connessioni e un trasformatore Caratteristiche tecniche computer:Processore: CPU: Harris 80C86 a 16 bitVelocità CPU: 5,33 MHzROM: 392 kB (tutto il software installato risiede nella ROM)RAM:272 kBVideo: Risoluzione massima: 80x16 (colonne x righe) in modo testo, 480 x 128 punti Sistema operativo di serie: MS-DOS 2.11, con P.A.M. (Personal Applications Manager)Altro software di serie: 1-2-3 Lotus, HP MemoMaker, HP TerminalCaratteristiche tecniche stampante:Velocità:150 caratteri al secondoRisoluzione: 96 x 96 punti/pollice o 192 x 96 punti/pollice in modo grafico e 11 x 12 caratteri per cella di matrice in modo testo.
Funzione

Computer da viaggio, rivolto soprattutto a manager e uomini d'affari spesso in viaggio Il sistema operativo MS-DOS era gestito mediante un'interfaccia utente-sistema denominata P.A.M. (Personal Applications Manager). Erano inoltre disponibili i software 1-2-3 Lotus come foglio di calcolo o per creare database, HP MemoMaker come editor di testi, HP Terminal per la comunicazione via modem.

Modalità d'uso

Il P.A.M. è un'interfaccia utente-sistema operativo che permette di gestire tutti i comandi tramite semplici menu di opzioni senza dover utilizzare i comandi del sistema operativo MS-DOS. Il PAM si presenta come una schermata con data, ora, stato della batteria ed elenco delle applicazioni installate che si possono selezionare con il cursore (posizionandosi sull'applicazione con il cursore e premendo un tasto tra return, select o F1). Vengono visualizzate sia le applicazioni presenti nella memoria virtuale che nel disco esterno eventualmente collegato, oltre ad alcuni comandi del file manager. Il P.A.M. inoltre mette in standby il computer quando il livello della batteria è troppo basso e il computer deve essere collegato alla rete elettrica I software presenti in ROM sono il foglio di calcolo 1-2-3 Lotus, l'editor di testo MemoMaker, il Terminal emulator che permette l'uso del modem e quindi la comunicazione con altri sistemi. Il Lotus 1-2-3 può essere utilizzato sia in modalità grafica che come database (256 x 2048, colonne x righe), Memo Maker è solo un editor di testo e non un word processor (come WordStar) e si possono scrivere fino a 600 righe Attraverso la porta HP-IL era possibile scambiare dati con altri sistemi HP o con personal computer IBM oltre che con il disk drive esterno anche se si otteneva una connessione molto lenta (1,5kb/s) La batteria permette 16 ore di funzionamento continuo (grazie ai componenti CMOS che consumano poco) e l'HP-110 non si spegne mai ma resta sempre in standby: basta premere un tasto qualsiasi per riattivarlo.

Notizie storico-critiche
Nel 1976 la Hewlett Packard, costruttrice al tempo principalmente di calcolatrici scientifiche, iniziò la progettazione di un computer proprio ispirando alle sue calcolatrici. Questo progetto denominato Progetto Capricorno, portò alla realizzazione dell'HP-85 nel 1980. Era un computer con display CRT, tastiera, stampante interna e registratore a cassette ed era venduto a $3250. Due anni dopo fu la volta del primo computer portatile, l'HP-75C, venduto a $995 Nel 1983 fu la volta dell'HP-150 un microcomputer con touch screen e disk drive esterno da 3,5" Il modello successivo, nel 1984, è stato l'HP-110, il primo laptop ad avere le stesse potenzialità di un computer fisso. HP introdusse questo modello, quando IBM ed Apple non avevano ancora alcun modello laptop sul mercato Per quegli anni era un computer con potente CPU, ampia memoria, ottimo software integrato (ad esempio il Lotus 1-2-3), una batteria che permetteva molte ore di lavoro (fino a 16), anche se a discapito della presenza di un disk drive interno. Un suo limite era il software presente, molto adattato alle esigenze del mercato statunitense ma non modificabile per altri mercati. Era venduto a 2995$ Già nel 1985 ne venne immesso sul mercato un nuovo modello, l'HP-110 Plus: con schermo più grande, possibilità di espandere la memoria, modem interno più veloce, diversi software disponibili (ad esempio il Microsoft Word al posto del MemoMarket). Era inoltre venduto a $700 in meno rispetto al modello precedente Anche questo modello non ebbe molto successo a causa della mancanza di un disk drive interno come periferica di archiviazione.
Date entre 1984 et 1985
date QS:P571,+1984-00-00T00:00:00Z/8,P1319,+1984-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1985-00-00T00:00:00Z/9
Technique / matériaux metallo
Dimensions hauteur : 7 cm ; largeur : 29 cm
dimensions QS:P2048,7U174728
dimensions QS:P2049,29U174728
Poids : 6 kg
institution QS:P195,Q947082
Numéro d’inventaire
15751
Historique de conservation Coslovi, Lorenzo
Références
  • Williams M. R. (1999) Dall'abaco al calcolatore elettronico. L'emozionante avventura del computer, Padoue
  • Giustozzi C. (1984) MC microcomputer, Rome, pp. 70−76
Source / photographe Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Autorisation
(Réutilisation de ce fichier)
w:fr:Creative Commons
paternité partage à l’identique
Vous êtes libre :
  • de partager – de copier, distribuer et transmettre cette œuvre
  • d’adapter – de modifier cette œuvre
Sous les conditions suivantes :
  • paternité – Vous devez donner les informations appropriées concernant l'auteur, fournir un lien vers la licence et indiquer si des modifications ont été faites. Vous pouvez faire cela par tout moyen raisonnable, mais en aucune façon suggérant que l’auteur vous soutient ou approuve l’utilisation que vous en faites.
  • partage à l’identique – Si vous modifiez, transformez, ou vous basez sur cette œuvre, vous devez distribuer votre contribution sous la même licence ou une licence compatible avec celle de l’original.

Légendes

Ajoutez en une ligne la description de ce que représente ce fichier

Éléments décrits dans ce fichier

dépeint

Historique du fichier

Cliquer sur une date et heure pour voir le fichier tel qu'il était à ce moment-là.

Date et heureVignetteDimensionsUtilisateurCommentaire
actuel21 mai 2016 à 16:32Vignette pour la version du 21 mai 2016 à 16:321 280 × 1 032 (820 kio)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | CTP = Informatica | AUT1R = progettista/ costruttore | MIS1T = ca. | AUT1N = Hewlett-Packard | CMPD = 2011 | INV1N = 15751 | CTC = lapt...

La page suivante utilise ce fichier :

Usage global du fichier

Les autres wikis suivants utilisent ce fichier :

  • Utilisation sur www.wikidata.org